Supershield-Politecnico

Il progetto di ricerca tra Supershield Italia s.r.l e il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino, sotto la direzione scientifica del Prof. Giuseppe Andrea Ferro e dell’Arch. Luciana Restuccia, prevede la predisposizione di prove tecniche per lo studio della durabilità delle costruzioni in calcestruzzo e la validazione teorico-sperimentale dei risultati ottenuti.

Continua a leggere

Supershield-triangolo

Nel settore delle costruzioni, alla luce degli eventi occorsi durante gli ultimi anni, uno degli argomenti che desta un crescente interesse – tanto in campo accademico quanto in campo professionale – è certamente quello della sicurezza strutturale, legata in maniera indissolubile al concetto di degrado. Tale tematica introduce un aspetto di non secondaria importanza e cioè la ricerca di strategie efficaci, economicamente convenienti ed opportune da adottare per fronteggiare tale complessa e multidisciplinare questione. 

Continua a leggere

Green_buinding

La crescente sensibilizzazione nei confronti delle problematiche ambientali, ha portato negli ultimi decenni a ridefinire i parametri dell’edilizia in un’ottica sempre più sostenibile.

Preservare la biodiversità, migliorare la qualità della vita delle persone, ridurre significativamente le emissioni inquinanti e l’impatto sull’ambiente: sono questi gli assunti fondamentali sui quali si erige la filosofia del Green building.

La crisi ambientale dovuta ai cambiamenti climatici è un problema che non può più essere ignorato, che espone tanto le persone quanto gli ecosistemi a importanti rischi per la salute.
Da questa consapevolezza, ha preso forma un nuovo concept nell’ambito della bio-edilizia, che coniuga l’innovazione e il design con l’impiego delle green technology.

Continua a leggere

Evoluzione Sistema Vasca Bianca

Quando si parla di sistema vasca bianca si fa riferimento ad un metodo di impermeabilizzazione di strutture in calcestruzzo a tenuta stagna, che può essere applicato a diverse tipologie di strutture quali vasche e piscine, ma anche interrati e fondazioni di edifici, parcheggi multipiano e gallerie.

Le strutture edificate con questo metodo vengono realizzate senza l’aggiunta di una membrana o di altri sistemi di impermeabilizzazione esterni, come invece prevedono i metodi tradizionali.

Il sistema vasca bianca prevede l’utilizzo di una miscela del calcestruzzo a prestazione mediamente elevata, che va a ridurre la permeabilità del materiale, e la creazione di punti di debolezza nelle strutture, in cui vengono indotte fessurazioni programmate.

Continua a leggere

A causa dell’epidemia causata dal virus COVID19 i nostri uffici sono chiusi, ma lavoriamo in modalità “smart working” e siamo a disposizione dei nostri clienti 24h/24h e 7gg/7gg.
Le consegne a mezzo corriere, per le imprese/clienti che possono proseguire i lavori per le attività consentite, sono disponibili con preavviso di 24 h.
I corrieri tuttavia in questo periodo non garantiscono consegne in 24/48 ore come d’abitudine.
Augurandoci che questa situazione finisca al più presto, raccomandiamo a tutti la massima prudenza e l’uso dell’equipaggiamento necessario per evitare contagi.
Servizi a Rete TOUR 2019

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna ha organizzato, in collaborazione con Gruppo Hera, il convegno “Servizi a Rete Tour – Digital transformation e utility alla guida del cambiamento urbano”. Il convegno ha avuto luogo a Bologna, il 26 e il 27 giugno presso lo Spazio Hera.

Due giorni densi di appuntamenti (qui il programma) con aziende del settore, dibattiti e tavole rotonde.

Al convegno ha partecipato anche il dottor Guido Cometto di Supershield con il tema “Il sistema della vasca bianca con l’utilizzo del cristallizzante nella realizzazione di una vasca di pioggia al Foro Italico di Palermo”.

 

amap ance sicilia calcestruzzo

Lo scorso 8 marzo Supershield ha partecipato alla giornata tecnica “La durabilità delle opere in calcestruzzo soggette alle aggressioni chimiche: tecnologie avanzate per prolungare la vita del calcestruzzo nuovo ed esistente”.

Al convegno hanno partecipato AMAP Spa (il gestore del servizio idrico integrato in 35 Comuni della Città Metropolitana di Palermo) e ANCE Sicilia (Collegio Regionale dei Costruttori Edili Siciliani).

Durante il convegno il dottor Guido Cometto ha presentato le metodologie di Supershield per la protezione e il ripristino del calcestruzzo.

I temi dell’intervento vertevano sull’aggressione chimica negli impianti di trattamento delle acque reflue e i sistemi innovativi di protezione del calcestruzzo e delle parti più critiche degli impianti.

Qui il collegamento alla pagina di presentazione del convegno
Qui le slide presentate al convegno (SlideShare)

La nostra presenza in Campania il prossimo week-end non si fermerà al seminario del 30 Novembre a Caserta sul tema “Manutenzione e protezione di strutture e infrastrutture ai sensi delle nuove normative NTC 2018”.

Saremo infatti presenti alla fiera Fosof 2018, ospiti dello stand della società Viropa di Vito Lordi, con la quale abbiamo avviato una collaborazione per la distribuzione e l’applicazione di prodotti nella zona di Salerno.

Ci troverete quindi nel rinomato salone del software e dell’innovazione, nella zona industriale di Salerno, in via Stefan Brun 3, dal 29 novembre al 1° dicembre.

Per ulteriori informazioni sulla impermeabilizzazione, manutenzione e la protezione di strutture e infrastrutture, contattateci.

Lo staff di Supershield vi dà appuntamento per il prossimo 30 novembre in occasione di un seminario organizzato insieme all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta sulla manutenzione e la protezione di strutture e infrastrutture ai sensi delle nuove normative NTC 2018.

L’incontro si terrà nel pomeriggio di venerdì 30 novembre presso il Grand Hotel Vanvitelli, in viale Carlo III a San Marco Evangelista (CE).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, per ulteriori info basta contattare la segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo email eventi@agendatecnica.it

L’urgenza del seminario nasce dalla necessità sempre più impellente di affrontare uno dei temi più cruciali nell’ambito dell’edilizia: le durabilità delle strutture in calcestruzzo, che è diventato il materiale da costruzione più diffuso e alla cui manutenzione e ciclo di vita non si è prestata fino a oggi sufficiente attenzione.

La manutenzione e la protezione dell’esistente va perciò ripensata guardando a nuovi prodotti e soluzioni innovative.

In quest’ottica abbiamo quindi promosso l’evento del 30 novembre, organizzato assieme al partner scientifico Agenda Tecnica e con la partecipazione del prof. Nicolella e dell’ing. Bossio dell’Università Federico II di Napoli, il cui obiettivo primario è coinvolgere in un dibattito sui problemi specifici tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio, dagli operatori del settore alle realtà imprenditoriali e professionali, passando ovviamente anche per le istituzioni.

Anche quest’anno siamo tra gli espositori presenti alle Giornate Italiane del Calcestruzzo.

La fiera GIC 2018, appuntamento a cadenza biennale che riveste notevole importanza nel panorama nazionale, si terrà a Piacenza dall’8 al 10 novembre.

Tra le varie tecnologie che esporremo ci preme sottolineare l’importanza rivestita da quelle relative ai prodotti cristallizzanti LCT.

Sviluppati per la protezione e l’impermeabilizzazione di opere e infrastrutture in calcestruzzo, essi costituiscono il sistema più avanzato nel panorama dei trattamenti di salvaguardia delle strutture.

Infatti, paragonata ai prodotti cristallizzanti sul mercato a base cementizia, la nostra tecnologia LCT a base acquosa è più performante, più semplice da usare e più ecologica!

Contattaci o passa a trovarci alle Giornate Italiane del Calcestruzzo per saperne di più.